Il equilibrio tra due forchette, un stuzzicadenti e il fuoco
Para realizar nuestro experimento necesitamos un par de tenedores, un palillo, un vaso y unas cerillas.
Per fare il nostro esperimento abbiamo due forchette, un stuzzicadenti, un bicchiere e cerini
Entrelazamos los dos tenedores con el palillo y dejamos el conjunto en equilibrio en el borde de un vaso. El equilibrio se logra al estar el centro de gravedad del conjunto por debajo del punto de apoyo.
Facciamo una cruce tra le due forchette e il stuzzicadenti e dopo lasciamo tutto en equilibrio nel bordo del bicchiere. Riusciamo il equilibrio per essere il centro di gravità di tutto sotto il punto de appoggio.
¿Qué sucede si quemamos el extremo del palillo que está dentro del vaso?
Cosa succede si cominciamo a bruciane il stuzzicadenti che si trova nel bichiere?
Una parte del palillo se quema pero la llama se apaga al llegar al borde del vaso y se mantiene el equilibrio de los tenedores.
La chiama comincia a passare per il stuzzicadenti, ma da subito si spegne quando arriva al bordo del bichiere e tutto se trova ancora in equilibrio.
La pérdida de masa del palillo que se quema no afecta significativamente al centro de gravedad que continúa por debajo del punto de apoyo.
In fatti, avere perso la massa del stuzzicadenti non è neccesario per rimanere le forchette e il stuzzicadenti nel equilibrio perchè il centro di gravità è sotto il punto di apoggio.
Reyes, Julia y Teresa
Good job. I like the way you speak English. Keep on working.
ReplyDelete